Il dinamismo come punto fermo della nostra filosofia

Anche in un ristorante come il nostro, improntato alla tradizione enogastronomica siciliana, assumiamo come punto fermo della nostra filosofia il dinamismo, la necessità di cambiare sempre, di evolversi, cercando di coniugare tutto ciò con il rispetto e l’integrità dell’identità culinaria siciliana. Come non citare allora la celebre frase del Principe di Salina nel Gattopardo “tutto cambia affinché nulla cambi”, in quanto espressione della volontà di un dinamismo che non pregiudichi affatto la tradizionalità della cucina siciliana e di un connubio tra ciò che è sempre stato e la modernità, il futuro.

Infatti, riteniamo che “la ricetta vincente”, soprattutto in vista dell’imminente EXPO, sia proprio questa, cioè la capacità di offrire ad una clientela sempre più variegata, con diversi gusti e sensibilità, una rivisitazione al passo con i tempi di ciò che ha fatto grande la tradizione siciliana e continua a renderla così gradita al palato di molti, creando una commistione  tra la centralità dei prodotti tipici ed originari della nostra terra, il rispetto delle nostre origini ed una presentazione moderna, che guarda avanti e cerca di cogliere il più possibile le nuove tendenze in questo settore, al fine di rendere una cucina regionale millenaria sempre attuale, trasversale e gradita al maggior numero possibile di persone.

E’ con questo spirito che intendiamo presentare in questo nostro primo articolo due piatti recentemente creati, che esemplificano quanto esposto finora.

Si comincia con un piatto che racchiude in sé tutto ciò che la terra siciliana può offrire, la sua genuinità e freschezza. L’abbiamo chiamato, appunto, PIATTO RUSTICO SICILIANO, laddove l’aggettivo “rustico” sta ad indicare il collegamento diretto con la tradizione culinaria siciliana, con le nostre origini e con quello che viene definito “street food”, con anche il significato di tradizionale, fatto alla vecchia maniera, e rispettoso di ciò che esso rappresenta.

RUSTICO10

 

Come potete vedere, si compone di una pluralità di elementi, che richiamano direttamente i prodotti agricoli della terra siciliana: Bruschetta con pomodoro, Panelle, Involtino di melanzana, Caponata ed Arancino. Si tratta di sapori classici della cucina siciliana, che qui vengono rivisitati soprattutto per quanto riguarda la loro presentazione, mantenendo sempre, tuttavia, quel “quid” che li caratterizza in maniera tradizionale.

Il secondo piatto che intendiamo proporvi è rappresentato da GNOCCHI DI MELANZANA CON SCAMPI E VONGOLE IN GUAZZETTO, la nostra ultima creazione.

GNOCCHI2

Si tratta di un piatto che intende coniugare i sapori della terra con quelli del mare, ma anche la tradizione, con il riferimento diretto alla melanzana che costituisce il ripieno degli gnocchi di patate, e la modernità, rappresentata dall’abbinamento con gli altri ingredienti che formano il piatto, dando luogo ad un inedito mix e connubio di sapori e profumi.

GNOCCHI3

Pertanto, quando sarete nostri graditi ospiti, approcciatevi ai nostri piatti, considerando che alla base di ognuno di questi vi sono due concetti fondamentali: TRADIZIONE MODERNITA’, non separatamente, ma in una perfetta unione reciproca.